Creazione professionale
di siti web

Realizziamo insieme la tua vetrina in internet con un sito web

"La semplificazione è il segno dell’intelligenza. Complicare è facile, semplificare è difficile"
Knijnenburg webdesign Bruno Munari
Bruno Munari
artista, designer e scrittore italiano

DEFINIZIONE DI SITO WEB

Le basi di un sito WEB

Nell’era di internet avere la vetrina del proprio negozio bella e decorata è passato in secondo piano. I potenziali clienti cercano merci e servizi in maniera digitale stando comodamente a casa. Oggi la nuova vetrina è il sito web che offre tanti vantaggi in più rispetto al vecchio modo di fare marketing.

Dal punto di vista tecnico, un sito web è un insieme di pagine web che risiedono su un computer (server) e che sono sempre disponibili (7×24) per tutti gli utenti. Le pagine del sito web sono rese fruibili agli utenti da programmi installati sui computer dei singoli consumatori. La loro visualizzazione avviene tramite il programmi chiamati browser che hanno nomi come Chrome, Firefox, Explorer, Safari. Le pagine vengono trovate tramite i motori di ricerca presenti in internet come Google, Ask, Bing, Yahoo!.

Al giorno d’oggi, le ricerche e visualizzazioni avvengono sui computer degli utenti, ma sempre più anche su dispositivi mobili quali tablet e smartphones.

Per questi motivi dei buoni siti web devono tecnicamente essere:

  1. Sempre disponibili
  2. Visibili con qualsiasi browser
  3. Visibili con qualsiasi dispositivo collegato ad internet

Lo scopo di un sito WEB

È inoltre importante sapere che un sito web è un insieme di pagine che hanno la funzione di mostrare le informazioni che intendiamo trasmettere agli utenti di internet. Possiamo paragonare il sito web ad una specie di volantino od opuscolo che però non è limitato a finire sul parabrezza delle auto o in qualche angolo buio dei bar ma è potenzialmente destinato a raggiungere chiunque in qualsiasi luogo e qualsiasi momento.

Le potenzialità di un sito web dipendono molto dall’uso che se ne fa e dagli obiettivi che si hanno.

In linea di massima si possono distinguere alcune funzioni principali che un sito web può svolgere:

  • Diffondere informazioni su prodotti o servizi (come nel caso dei siti aziendali), personali (come i blog personali o i siti autobiografici) o per giornali (siti di testate giornalistiche).
  • Raccogliere contenuti, spesso usati come database settoriali. Ne sono esempio i motori di ricerca, le enciclopedie e i dizionari on-line, siti di film e musica, ecc.
  • Connettere le persone tra di loro, attraverso community che possono avere scopi sociali (social network) o ludici (giochi on-line) o di confronto (forum).
  • Vendere on-line servizi o prodotti (siti e-commerce) o consulenze; fanno parte di questa categoria anche i siti di aste on-line e i siti appartenenti a programmi di affiliazione.

Un sito web può svolgere anche più funzioni contemporaneamente (e generalmente è così): ad esempio se un’azienda vende dei prodotti, sarà suo interesse creare pagine informative sulla sua storia, sulla descrizione dei prodotti e tutto ciò che può far aumentare i suoi clienti e la loro fidelizzazione. Quindi il sito può essere un e-commerce che contiene anche pagine informative sull’azienda e sui prodotti.

Processo di creazione di un sito web

domain name

Scelta del dominio

Il dominio rappresenta il nome che viene dato al sito web ed è unico. Normalmente viene usato il nome della ditta. Questo nome sarà l’indirizzo internet con il quale il sito web sarà raggiungibile direttamente. Esempi yesmultiservice.ch, yesmultiservice.com, ecc.

Scelta del computer dove risiede il sito (hosting)

Si tratta di un computer permanentemente collegato alla rete. Qui parliamo di hosting offerte da diverse ditte sparse per il mondo. La scelta dovrebbe cadere su una ditta con una buona reputazione, in un paese sicuro e che ci garantisca la massima sicurezza in quanto gestisce i nostri siti web che ci sono costati tempo e denaro.

Garantire la sicurezza degli utenti

Ogni utente che visita il nostro sito web, si aspetta che le informazioni che inviamo al suo browser siano sicure. Questa sicurezza può essere garantita tramite l’implementazione del sito web con un certificato SSL (Secure Socket Layer). Questo certificato garantisce che tutti i dati trasmessi al cliente vengono da un sito sicuro. Ad occhio nudo questa sicurezza è direttamente visibile nell’indirizzo del nostro sito web. Siti sicuri hanno un indirizzo nel browser che comincia con https://. Siti insicuri, non certificati, iniziano con http://, dove la “s” mancante sta per Secure (Sicurezza).

Definizione delle informazioni da trasmettere

Basilare è definire esattamente il messaggio che vogliamo portare ai nostri potenziali clienti. Le informazioni devono essere chiare, facili da leggere, ben strutturate e attirare l’attenzione e l’interesse dei possibili clienti. In questa fase oltre ai testi bisogna anche ragionare e definire le immagini che saranno parte integrante del nostro sito web.

Creazione grafica delle pagine

La grafica è la parte che si occupa di rendere bello esteticamente il sito web, quindi si parla di colori e di effetti. Una buona presenza estetica invoglierà i potenziali lettori a restare sul sito e continuare a leggere dettagli. Lo scopo finale dovrà essere quello di convincerlo a sceglierci per il servizio al quale è interessato.

Test

Il sito web, una volta creato, deve essere testato su tutti i browser (es Google Chrome, Yahoo!, Bing, Ask,ecc) e sui possibili dispositivi mobili per verificarne il funzionamento e correggere eventuali errori.

Search

Pubblicità per il sito

Tramite passaparola oppure raccomandazioni è possibile attirare potenziali clienti a visitare il nostro sito, ma non basta. Per la pubblicità dobbiamo sfruttare al meglio le tecniche ed i programmi che internet offre e qui parliamo in particolare dei motori di ricerca. In altre parole si tratta di posizionare il nostro sito web nei motori di ricerca (google, yahoo ecc.). Tutti sappiamo che quando cerchiamo qualcosa in internet, la prima cosa che facciamo è quella di immettere parole chiave in un motore di ricerca cliccando poi quelle pagine che il motore di ricerca ci propone. Per questa attività esistono delle tecniche (SEO, Search Engine Optimisation) che devono essere assolutamente applicate al nostro sito. In altre parole, il sito deve essere strutturato in modo tale da essere gradito ai motori di ricerca, sia come contenuti che come codice. Il motore di ricerca, tramite algoritmi segreti, giudicherà quanto il nostro sito sia interessante e degno di essere proposto all’utente in cerca di informazioni.

Conclusione

Tutte le operazioni descritte in precedenza sono fondamentali per rendere un sito web perfetto ed efficiente in maniera da rappresentare al meglio la qualità della nostra ditta e dei nostri servizi. Per lo sviluppo ci vuole tempo e soprattutto competenza, altrimenti ci si ritrova con un prodotto scadente che difficilmente si può recuperare. Per questo motivo è consigliabile di affidarsi ad un esperto professionista di siti internet per non perdere tempo e non sprecare soldi inutilmente.

SITI WEB REALIZZATI

Lista di siti attualmente in produzione o in via di realizzazione.

Close Menu