Gotthardbahn

Viaggio con foto d’epoca da Airolo a Lugano

nel periodo 1875 – 1882

Fotografie con concessione dal Museo

J. Paul Getty, Los Angeles USA.

STORIA

Dopo la ferrovia del Semmering, la ferrovia del Brennero e la ferrovia del Frejus, la ferrovia del Gottardo fu la quarta linea attraverso le Alpi. La costruzione iniziò nel 1872 dopo lunghe discussioni riguardo al miglior tracciato della linea e per il servizio con il Regno d’Italia (1869) e l’impero tedesco (1871). La prima sezione del bassopiano BiascaGiubiascoLocarno e LuganoChiasso venne aperta nel 1874.

L’intera linea fu inaugurata in coincidenza con le festività di Lucerna e di Chiasso tra il 21 e il 25 maggio 1882. Il servizio completo iniziò il 1º giugno. All’epoca il tunnel ferroviario del San Gottardo era il traforo ferroviario più lungo al mondo (record che rimase fino al 1906 quando venne aperta la galleria del Sempione). Subito dopo l’apertura, la linea fu messa in sicurezza dagli attacchi armati con la costruzione di fortezze (ad esempio tra Airolo e Biasca) e vie alternative per bloccare il tunnel in caso di invasione (tra gli altri metodi architettati vi era quello di una frana artificiale per impedire l’accesso all’entrata sud della galleria).

Gotthardbahn Escher

Alfred Escher (eletto cittadino onorario di Lugano nel 1871) è noto per essere stato il promotore della linea ferroviaria del San Gottardo (Gotthardbahn)

 

contATTATEMI PER QUALSIASI DOMANDA

Close Menu